CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO RELATIVE AI SERVIZI TELEMATICI DEL PORTALE
ART. 1 – Definizioni
– It. Comm. S.r.l. (di seguito indicata anche solo con il termine It.Comm.) la società con sede legale in via San Marco n. 33 – 51016 Montecatini Terme (PT) p.iva 01848510481 la quale attraverso il proprio sito web www.italiacommerciale.it assicura e gestisce i servizi on-line, provvedendo all’applicazione e all’incasso degli oneri connessi.
– Utente: il soggetto che accede on line al sito web www.italiacommerciale.it per fruire in modalità UTENTE SPOT, UTENTE SPOT REGISTRATO, o UTENTE ABBONATO dei servizi indicati all’art. 2, previa accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
– Portale e-commerce: sezione del sito web www.italiacommerciale.it attraverso la quale gli utenti SPOT e SPOT registrati possono acquistare nella specifica sezione loro dedicata atti, documenti e informazioni commerciali di proprio interesse, senza il vincolo di un plafond.
– Piattaforma web: sezione del sito web www.italiacommerciale.it attraverso la quale gli utenti abbonati possono prelevare in tempo reale ed in totale autonomia atti, documenti e informazioni commerciali di interesse messi a disposizione da It.Comm. tramite l’accesso a distinte macroaree definite per ambito di tipologia di servizi, con vincolo di plafond.
– Strumenti di marketing: sezione del sito web www.italiacommerciale.it attraverso la quale gli utenti possono richiedere ed acquistare servizi personalizzati di analisi, consulenza e assistenza.
ART. 2 – Oggetto del Contratto
2.1. Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto di fornitura dei servizi offerti da It.Comm. attraverso il proprio sito web www.italiacommerciale.it come specificatamente selezionati dall’Utente sul portale e-commerce, sulla piattaforma web, nella sezione strumenti di marketing.
2.2. La descrizione dei servizi offerti è indicata nella sezione “I Nostri Servizi”, della sezione strumenti di marketing del sito web www.italiacommerciale.it che l’Utente dichiara di aver visionato, letto e compreso e che forma parte integrante del presente contratto.
2.3. It.Comm., si riserva la facoltà di modificare la gamma dei servizi offerti attraverso il proprio sito web.
ART. 3 – Accesso al servizio e responsabilità dell’Utente.
3.1. A seguito dell’accettazione delle presenti condizioni generali:
- a) L’Utente Spot acquista gli atti, documenti e informazioni commerciali prescelti mediante l’accesso al portale e-commerce a seguito del pagamento svolto secondo le modalità di cui all’art. 6.
- b) L’Utente Spot Registrato riceverà nella sua casella di posta elettronica conferma di avvenuta registrazione al portale e-commerce cui potrà accedere con le credenziali prescelte per l’acquisto di atti, documenti e informazioni commerciali a seguito del pagamento svolto secondo le modalità di cui all’art.6.3, nonché per l’eventuale richiesta dell’upgrade alla piattaforma web in modalità utente abbonato.
- c) L’Utente Abbonato riceverà nella sua casella di posta elettronica conferma di avvenuta registrazione alla piattaforma web cui potrà accedere con le credenziali prescelte e, previo versamento del plafond secondo le modalità all’art. 6.2, usufruire dei servizi delle specifiche macroare attivate.
3.2. L’Utente Spot registrato e l’Utente Abbonato potranno in ogni momento per ragioni di sicurezza, modificare le proprie credenziali seguendo l’apposita procedura prevista nel sito web.
3.3. E’ preciso onere dell’Utente Spot Registrato e dell’Utente Abbonato conservare e custodire le credenziali di accesso nella massima segretezza e sicurezza, adottando tutte le misure idonee ad impedirne la conoscibilità a soggetti terzi e l’utilizzo non autorizzato. L’Utente Spot Registrato e l’Utente Abbonato esonerano espressamente It.Comm. da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall’utilizzo illegittimo o non autorizzato da parte di terzi delle credenziali di competenza dell’Utente stesso e saranno quindi direttamente responsabili per qualsiasi danno che l’uso improprio di tali credenziali, sia diretto sia da parte di terzi, dovesse arrecare a terzi e/o ad It.Comm.
3.4. In caso di smarrimento o furto delle credenziali, l’Utente Spot Registrato e l’Utente Abbonato dovranno immediatamente darne comunicazione a It.Comm. a mezzo raccomandata A.R. o via fax affinché It.Comm. possa provvedere alla sospensione del servizio. Resta inteso che verranno addebitati all’Utente Abbonato i consumi relativi alle proprie credenziali sino al momento della ricezione da parte di It.Comm. della comunicazione di furto e/o smarrimento nelle modalità sopra indicate.
3.5. E’ possibile accedere al portale e-commerce, alla piattaforma web, alla sezione strumenti di marketing, 24/24 ore tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi.
3.6. L’accesso al sito web www.italiacommerciale.it avverrà attraverso la rete Internet. E’ onere dell’Utente dotarsi dei dispositivi hardware, software e della connessione internet verificandone la compatibilità con il sito web www.italiacommerciale.it.
3.7. It.Comm. non garantisce la compatibilità della strumentazione in possesso dell’Utente con l’accesso al sito web www.italiacommerciale.it e la fruizione dei relativi servizi, restando a carico dell’Utente stesso l’onere della corretta configurazione e del buon funzionamento di tali strumenti, nonché la verifica della presenza di tutti i requisiti richiesti per l’uso delle reti di telecomunicazione.
3.8. It.Comm. declina ogni responsabilità in ordine all’eventuale difficoltà, discontinuità o temporanea impossibilità di accedere al sito web www.italiacommerciale.it e di fruire in tutto o in parte dei relativi servizi per qualsiasi ragione.
ART. 4 – Condizioni per la fruizione ed evasione dei servizi.
4.1. Attraverso l’accesso alle macroaree della piattaforma web l’Utente abbonato potrà fruire dei servizi offerti in ciascuna di esse secondo le seguenti modalità: servizio Infocom Telemaco dalle ore 08.00 alle ore 21.00 dal lunedì al sabato esclusa la domenica e le festività infrasettimanali nazionali; servizio Informazioni Commerciali Integrate dalle ore 09.00 alle ore 18.00 per ogni giorno della settimana ad esclusione del sabato e della domenica escluse le festività infrasettimanali nazionali; verifica Affidabilità Partner Commerciali dalle ore 08.00 alle ore 21.00 dal lunedì al sabato esclusa la domenica le festività infrasettimanali nazionali; banche Dati PRA, Catasto ed Iscrizioni Ipotecarie dalle ore 08.00 alle ore 22.00 dal lunedì al sabato escluse le festività infrasettimanali nazionali.
4.2. L’evasione di atti, documenti e informazioni commerciali acquistati sul portale e-commerce e/o nella sezione strumenti di marketing verrà effettuata da It.Comm. dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 salvo estensioni o limitazioni. I tempi di evasione indicati per gli atti, documenti e le informazioni commerciali acquistati sono da intendersi all’esito della verifica del buon fine del pagamento effettuato.
4.3. L’assistenza diretta fornita da It.Comm., sarà assicurata dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, dal lunedì al venerdì esclusi i sabati, le domeniche e i giorni festivi.
ART. 5 – Corrispettivi
5.1. Per la fruizione dei Servizi on line, l’Utente è tenuto al pagamento delle tariffe in vigore indicate nelle specifiche sezioni del portale e-commerce, nella sezione strumenti di marketing e nei listini delle distinte macroaree della piattaforma web che l’Utente dichiara di aver visionato, letto, compreso ed accettato e che formano parte integrante del presente contratto.
5.2. L’Utente prende atto ed accetta che è piena facoltà di It.Comm., liberamente ed in ogni momento, modificare gli importi delle tariffe, nonché procedere ad integrazioni delle stesse in relazione a nuovi servizi offerti.
ART. 6 – Modalità di pagamento
6.1. I Servizi offerti sul sito web www.italiacommerciale.it possono essere acquistati in modalità utente abbonato o in modalità utente spot e spot registrato.
6.2. La modalità Utente Abbonato attribuisce all’Utente il diritto di usufruire dei servizi previsti sulla piattaforma web con vincolo di plafond nel limite massimo dell’importo versato e nel termine di 24 mesi dalla conclusione del contratto e/o dal suo rinnovo secondo le modalità di seguito stabilite.
L’Utente Abbonato, all’atto di accettazione delle presenti condizioni, e successivamente in qualsiasi momento, procede – a mezzo pagamento con le modalità accettate da It.Comm ed indicate nel sito web – a versare a titolo di anticipazione un importo destinato alla costituzione di un plafond per la fruizione dei Servizi della piattaforma web, che si intende non produttivo di interessi.
Dal plafond verranno detratti, in base allo specifico listino, gli importi relativi agli atti, documenti e informazioni commerciali acquistati.
Qualora alla scadenza del termine di 24 mesi dalla conclusione del presente contratto o dalla data del suo ultimo rinnovo, l’Utente non avesse in parte usufruito del plafond, avrà diritto al recupero dell’importo residuo laddove proceda al rinnovo per ulteriori 24 mesi del contratto stesso versando un importo minimo pari a € 200,00. In tal caso l’importo residuo verrà cumulato all’importo minimo versato e reso disponibile da It.Comm. per la fruizione dei servizi della piattaforma web.
In caso di mancato rinnovo del contratto It.Comm. tratterrà l’eventuale importo residuo non utilizzato alla data di scadenza dello stesso senza alcun diritto per l’Utente Abbonato di restituzione e/o rimborso.
Resta inteso che l’Utente Abbonato non potrà svolgere operazioni che superino per tariffe e/o per altri oneri connessi (quali diritti di segreteria, tasse, tributi etc.) l’importo residuo disponibile.
6.3. La modalità Utente Spot e Utente Spot Registrato consente all’Utente la possibilità di acquistare nella specifica sezione del portale e-commerce atti, documenti e informazioni commerciali a fronte del pagamento dell’importo dovuto con le modalità accettate da It.Comm. ed indicate nel sito al momento dell’acquisto.
6.4. I servizi personalizzati di analisi, consulenza e assistenza della sezione strumenti di marketing, verranno forniti da It.Comm. previo pagamento dei relativi costi con le modalità specificatamente indicate o nei termini concordati direttamente con l’Utente.
6.5. I versamenti effettuati con carte di credito o altri strumenti di titolarità di soggetti terzi saranno considerati come compiuti in nome e per conto dell’Utente.
ART. 7 – Fatturazione
7.1. I versamenti effettuati saranno accettati “salvo buon fine” da It.Comm e la relativa fatturazione verrà svolta da It.Comm. entro 15 giorni dalla verifica di pagamento.
7.2. La fattura è inviata esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo appositamente indicato dall’Utente. Per ogni problematica che si dovesse verificare in ordine alla emissione e trasmissione delle fatture, l’Utente potrà contattare il servizio contabilità di It.Comm. all’indirizzo info@italiacommerciale.it.
ART. 8 – Conclusione del contratto
8.1. Il Contratto si intende concluso per l’Utente in modalità Spot alla conferma dell’ordine di acquisto, per l’Utente in modalità Spot Registrato e per l’Utente in modalità abbonamento al ricevimento della conferma di avvenuta registrazione, rispettivamente, al portale e-commerce e alla piattaforma web ai sensi dell’art. 3.1. lett. b e c).
8.2. Per le richieste di accesso ai servizi online in modalità abbonamento effettuate a mezzo di modulo d’ordine, il contratto si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceverà e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione alla piattaforma web ai sensi dell’art. 3.1. lett. c).
ART. 9 – Durata del contratto e recesso
9.1. Il contratto con modalità abbonamento ha durata 24 mesi dalla conclusione dello stesso con facoltà di rinnovo da parte dell’Utente per ulteriori 24 mesi da esercitarsi nei termini e con le modalità di cui all’art. 6.2.
9.2. Il contratto con modalità spot registrato ha durata indeterminata e si intenderà risolto decorsi 12 mesi di inattività da parte dell’Utente.
9.3. Il contratto con modalità Spot cessa di avere effetti con l’evasione del documento e/o del servizio richiesto.
9.4. L’Utente in modalità Spot Registrato ed in modalità abbonamento possono recedere dal contratto con apposita comunicazione da inviare a mezzo di raccomandata A/R a It.Comm. Srl, Via San Marco, 33 51016 Montecatini terme (PT). Il recesso avrà effetto decorsi 10 giorni dal ricevimento della stessa.
9.5. Nel caso in cui il recesso sia esercitato entro il termine di 30 giorni dalla conclusione del presente contratto, l’Utente Abbonato avrà diritto alla restituzione dell’importo del plafond non ancora utilizzato al momento dell’efficacia del recesso. Decorso tale termine di 30 giorni, l’Utente Abbonato non avrà diritto ad alcun rimborso e/o restituzione e l’importo del plafond non utilizzato alla data del recesso verrà trattenuto da It.Comm.
ART. 10 – Limitazioni di responsabilità
10.1. It.Comm. si impegna a prestare con diligenza le attività di propria competenza garantendo l’accesso al portale e la fruizione dei servizi ivi offerti, per tutta la durata del contratto salvo indisponibilità determinata da caso fortuito e/o forza maggiore o comunque da cause non imputabili ad essa quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, incendi, alluvioni, calamità naturali in genere, provvedimenti delle autorità o in ogni caso da cause imputabili ai fornitori dei medesimi servizi, direttamente incidenti sui servizi oggetto del contratto .
10.2. L’Utente prende atto ed accetta di esonerare It.Comm. da ogni responsabilità per danni derivanti da indisponibilità e/o da non corretta e tempestiva fornitura dei servizi scelti per cause ad essa non imputabili.
10.3. Parimenti, l’Utente prende atto ed accetta di esonerare It.Comm. da ogni responsabilità a qualsiasi titolo per danni di qualunque natura derivanti in occasione o a seguito dell’utilizzo del portale e dei relativi servizi nonché dall’indisponibilità e/o da non corretto funzionamento degli strumenti di pagamento di cui all’art. 6 dovuti a cause imputabili ai gestori dei sistemi di pagamento stessi o comunque non ascrivibili ad It.Comm.
10.4. L’Utente dichiara di essere consapevole dell’impossibilità di It.Comm. e dei suoi fornitori di verificare l’esattezza dei dati forniti attraverso i servizi del portale anche in ragione del considerevole numero di dati, della frequenza normale di omonimie e identità di indirizzi e dei ritardi da parte delle Autorità preposte a registrare e/o comunicare le variazioni ufficiali dei dati.
It.Comm. garantisce esclusivamente la corrispondenza dei dati forniti con quelli contenuti negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio provenienti da Infocamere, dalle Autorità e Amministrazioni competenti per ciascuno dei servizi offerti oltre che dalle altre banche dati dei fornitori degli specifici servizi alla data indicata al momento dell’estrazione dei dati stessi.
L’Utente riconosce pertanto che sulla correttezza dei dati estratti attraverso i servizi del portale It.Comm. non presta alcuna garanzia, salvo quella inerente alla corretta applicazione delle relative metodologie di generazione e calcolo.
In conseguenza di ciò l’Utente è tenuto a controllare le analisi fornite da It. Comm. ed a completarle nel modo che ritenga più opportuno riconoscendo che la responsabilità di accordare o rifiutare la concessione di un fido o di allacciare relazioni d’affari con l’impresa o la persona oggetto delle analisi è e rimane esclusivamente a proprio carico.
10.5. Le analisi fornite da It.Comm. attraverso i servizi del portale sono da ritenersi strettamente riservate e confidenziali e pertanto destinate esclusivamente all’Utente, che assume la completa responsabilità e cura affinché le stesse non siano, anche indirettamente, divulgate, comunicate, rese accessibili a terzi estranei alla propria attività o organizzazione, con obbligo di manlevare It.Comm. da ogni richiesta di risarcimento che dovesse essere avanzata da terzi nei suoi confronti.
10.6. Qualora per identificare, reperire o verificare le informazioni richieste dall’Utente sia necessario effettuare indagini particolarmente approfondite, i tempi di erogazione dei servizi potranno essere prolungati rispetto alle scadenze medie prospettate.
10.7. L’Utente prende atto ed accetta di esonerare It.Comm. da ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura derivanti da eventuali inesattezze o incompletezza delle informazioni contenute negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio provenienti da Infocamere, dalle Autorità e Amministrazioni competenti per ciascuno dei servizi offerti oltre che dalle altre banche dati dei fornitori degli specifici servizi nonché per danni di qualsiasi natura causati dall’utilizzo delle informazioni tratte dalla Banche dati Camerali o da altre banche dati di It.Comm. .
10.8. In ogni caso It.Comm. risponderà esclusivamente dei danni ad essa direttamente imputabili e l’eventuale risarcimento danni non potrà superare l’importo corrispondente al valore dello specifico servizio fornito in esecuzione del presente contratto, fermo restando che saranno presi in considerazione soltanto i danni che si verificheranno in costanza di rapporto contrattuale.
10.9. L’Utente prende atto ed accetta che It.Comm. non assume alcuna obbligazione né presta alcuna garanzia che non sia espressamente prevista nelle presenti condizioni generali.
ART. 11 – Obblighi ed oneri dell’Utente
11.1. L’Utente prende atto che è espressamente vietata la rivendita, la distribuzione informatica e/o la riproduzione e/o diffusione per copie in qualunque forma (cartacea, digitale etc.) di dati e documenti estratti tramite i servizi del portale. E’ altresì in ogni caso vietato ogni reimpiego delle informazioni estratte attraverso il portale, intendendosi per reimpiego le attività espressamente elencate dall’art. 102 bis, comma 1, lettera c., della L.22 aprile 1941 n. 633 e s.m.i.
11.2. L’Utente in nessun caso potrà spendere senza autorizzazione il nome delle banche dati presenti sul portale ed in nessun caso potrà utilizzare, senza autorizzazione, la denominazione sociale e/o i marchi e/o i loghi e/o i segni distintivi di It.Comm. L’Utente si obbliga ad evitare che la propria attività e quella della It.Comm. possano essere confuse.
11.3. L’Utente si impegna, laddove faccia uso dei dati contenuti nelle Banche Dati suddette, accessibili tramite i Servizi Online del sito web www.italiacommerciale.it, ad indicare la fonte e la data di estrazione dei dati.
11.4. L’Utente, preso atto che le Banche Dati sono il frutto di avanzata tecnologia telematica, di rilevanti investimenti finanziari e di specializzazioni nel campo delle informazioni commerciali, si impegna a che il Contratto sia eseguito nel rispetto dei diritti esclusivi di It.Comm. e a che le disposizioni ivi indicate siano rispettate anche dai dipendenti, collaboratori, consulenti ed altri aventi causa dell’Utente stesso.
11.5. L’Utente prende altresì atto che il Contratto ed i diritti e gli obblighi da esso derivanti non potranno dallo stesso essere ceduti a terzi, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di It.Comm.
11.6. È fatto espresso divieto all’Utente di cedere e/o trasferire a terzi il materiale fornito da It.Comm. (ad es. manuali, materiale informativo e pubblicitario, documentazione, modalità di interfaccia/macchina) e di effettuare copia dello stesso senza previa approvazione di It.Comm. In ogni caso, la richiesta di approvazione, va effettuata in forma scritta e inviata a It. Comm. via fax al numero 0572/901863.
11.7. L’Utente si obbliga a trattare i dati personali ricevuti in esecuzione del presente contratto nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 e sue successive modificazioni ed integrazioni, con conseguente assunzione di responsabilità da parte dell’Utente stesso – in qualità di titolare del trattamento, così come definito dall’art. 4, lett. f), del summenzionato decreto – in caso di violazione degli obblighi previsti dalla predetta normativa.
ART. 12 – Diritto di sospensione temporanea e interruzione dei Servizi Online
12.1. Le parti espressamente convengono che It.Comm. potrà procedere in ogni momento in cui lo riterrà necessario ad effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso al portale e la fruizione dei servizi ivi offerti, interrompendo e/o sospendendo temporaneamente l’accesso al portale e l’erogazione dei relativi servizi. Di tali interruzioni e/o sospensioni It.Comm. darà comunicazione on line tramite la home page del portale.
12.2. Fatta salva la possibilità di avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 13, è altresì facoltà di It.Comm. di sospendere l’erogazione dei Servizi Online e l’accesso al sito web www.italiacommerciale.it a seguito dell’inadempimento da parte dell’Utente ad uno qualsiasi degli obblighi assunti in forza del presente contratto. In tal caso, It.Comm. invierà all’Utente formale invito ad adempiere a mezzo raccomandata A/R, assegnando un termine per l’adempimento non inferiore comunque a venti giorni lavorativi decorrenti dal momento di ricezione dello stesso. Allo scadere del termine senza che l’inadempimento sia stato sanato, It.Comm. procederà all’interruzione dei Servizi Telematici.
ART. 13 – Risoluzione del contratto
13.1. Il presente contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. senza bisogno di alcun atto di messa in mora, in caso inadempimento da parte dell’Utente ad uno qualsiasi degli obblighi di cui all’art. 11 che precede e cioè in caso di:
– rivendita, distribuzione informatica e/o riproduzione e/o diffusione per copie in qualunque forma (cartacea, digitale etc.) di dati e documenti estratti tramite i servizi del portale;
– reimpiego delle informazioni estratte attraverso il portale, intendendosi per reimpiego le attività espressamente elencate dall’art. 102-bis, comma 1, lettera c., della L.22 aprile 1941 n. 633.
– spendita senza autorizzazione del nome delle banche dati presenti sul portale e/o utilizzazione, senza autorizzazione, della denominazione sociale e/o dei marchi e/o dei loghi e/o dei segni distintivi di It.Comm.;
– messa in opera e/o svolgimento di attività da parte dell’Utente che possano essere confuse con quelle proprie di It.Comm.;
– mancata indicazione da parte dell’Utente, in caso di uso dei dati estratti tramite i servizi on line del portale, della fonte e della data di estrazione degli stessi;
– violazione dei diritti esclusivi di It.Comm. e degli obblighi derivanti dal presente contratto anche da parte dei dipendenti, collaboratori, consulenti ed altri aventi causa dell’Utente stesso.
– cessione a terzi, senza preventivo consenso scritto di It.Comm, dei diritti ed obblighi derivanti dal presente contratto;
– cessione e/o trasferimento a terzi del materiale fornito da It.Comm. (ad es. manuali, materiale informativo e pubblicitario, documentazione, modalità di interfaccia/macchina) e/o copia dello stesso senza previa approvazione da parte di It.Comm.
13.2. Nelle ipotesi di cui sopra It.Comm. comunicherà all’Utente, con lettera raccomandata a/r, la propria volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa. La risoluzione avrà effetto dalla data di ricezione da parte dell’Utente di tale comunicazione.
13.3. In caso di risoluzione del presente contratto, It.Comm. avrà diritto a trattenere a titolo di penale l’eventuale importo residuo del plafond alla data di intervenuta risoluzione del contratto rispetto a quello versato dall’Utente abbonato per la fruizione dei servizi, oltre al risarcimento del maggior danno subito.
ART. 14 – Modifiche alle condizioni generali e cessione del contratto
14.1. L’Utente prende atto ed accetta che potranno essere modificate liberamente ed in ogni momento le presenti condizioni generali, nonché le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi, variando in particolare anche il portale e-commerce e la piattaforma web per la fruizione degli stessi e le relative pagine web.
14.2. È altresì inteso che It.Comm. potrà modificare e/o eliminare i Servizi Online offerti tramite il portale e-commerce o la piattaforma web oggetto del Contratto.
14.3. Le predette modifiche saranno comunicate sul sito web www.italiacommerciale.it.
14.4. In conseguenza di dette modifiche, è facoltà dell’Utente in modalità abbonato recedere dal contratto entro il termine di 30 giorni dall’entrata in vigore delle stesse con comunicazione da inviarsi con le modalità di cui al precedente art. 9.4. In tal caso, è fatto salvo il diritto per l’Utente in modalità abbonato di rimborso dell’importo del plafond non ancora utilizzato al momento di efficacia del recesso, fermo restando il diritto di It.Comm. di trattenere su tale importo Euro 50,00 a titolo di rimborso spese amministrative.
Art. 15 – Servizi sottoposti alla disciplina di cui art. 135 TULPS e 260 R.D. 635 1940
Per i servizi assoggettati alle disposizione di cui agli art. 135 TULPS e 260 del regolamento di attuazione TULPS l’Utente è tenuto, al momento dell’acquisto del servizio, a trasmettere ad It. Comm. un documento di identità in corso di validità. In caso contrario It.Comm. non potrà procedere all’erogazione del servizio eventualmente richiesto.
ART. 16 – Trattamento dati personali.
16.1 Ai sensi del D.lgs. 196/2003 di tutela delle persone e di altri soggetti, rispetto al trattamento dei dati personali acquisiti e da acquisire per effetto ed in esecuzione del presente contratto, It.Comm., società iscritta nel Registro dei Trattamenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali con n° 2015111900216827 a seguito di notificazione effettuata ai sensi dell’art. 37 e ss. de D.lgs. 196/2003 in data 19/11/2015 con prot. 3316, informa l’Utente che i dati anagrafici del medesimo forniti ai fini contrattuali rimarranno custoditi presso la sede legale di It.Comm. per finalità di archiviazione, elaborazione, documentazione, attività commerciali, oltre che per comunicazioni che It.Comm. dovrà effettuare in ottemperanza agli obblighi di legge e per effetto del presente contratto. Gli indirizzi di posta elettronica e di posta elettronica certificata forniti potranno essere utilizzati da It.Comm. per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale in essere. L’Utente ha sempre comunque il diritto di opporsi all’uso promozionale. L’autorizzazione al trattamento dei dati personali è obbligatoria ai fini della stipulazione del presente rapporto contrattuale dovendo It.Comm. dar corso agli adempimenti di legge anche di natura fiscale. Il mancato conferimento dei dati in oggetto impedisce la conclusione del contratto stesso. Sono
pienamente riconosciuti all’Utente i diritti di cui al D.lgs. 196/2003, vale a dire: a) conoscere quali dati personali sono registrati, la loro origine e le loro finalità del trattamento; b) ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione delle norme, nonché l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; c) opporsi in tutto o in parte a trattamenti illegittimi dei dati; d) opporsi al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale, per l’invio di materiale pubblicitario, per vendite o comunicazioni interattive.
16.2. Con l’accettazione delle presenti condizioni l’Utente acconsente al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali per le finalità sopra elencate. L’Utente consentirà ad It.Comm. di citare i propri dati tra le referenze.
17 – Procedure concorsuali
17.1. Il Contratto si intende risolutivamente condizionato ai sensi degli articoli 1353 e 1360, secondo comma, c.c. in caso di assoggettamento dell’Utente ad una qualsiasi delle procedure concorsuali di cui al R.D. 16 marzo 1942, n. 267, come modificato dal D.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 e successive modifiche ed integrazioni e dal D.lgs. 8 luglio 1999, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni.
17.2. In tali casi, It.Comm. comunicherà̀ all’Utente di avvalersi della facoltà̀ di risolvere il contratto dandogliene preavviso tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
ART. 18 – Foro esclusivo e legge applicabile
18.1. Le parti espressamente convengono che per qualsiasi controversia nascente dal rapporto o connessa con il medesimo, sarà esclusivamente competente, anche in caso di continenza o di connessione di cause, il Foro di Pistoia.
18.2. Le parti convengono, inoltre, che il rapporto contrattuale derivante dal presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Laddove l’Utente sia un consumatore e cioè persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale, sarà fatto riferimento alla speciale disciplina a tutela del consumatore prevista dal D.Lgs 206/2005 (e s.m.i.) ove inderogabile.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., l’Utente dichiara, previa lettura delle clausole di cui agli articoli n. 2.3, 3.3, 3.4., 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 4, 5.2, 6, 9, 10, 11, 12, 13 e 14, di approvarle specificatamente.