Valutazione società

Valutazione società

VALUTAZIONE SOCIETÀ

Il valore aziendale viene definito attraverso una vasta gamma di operazioni di cui le risultanze contabili sono solo una piccola parte e da sole sono insufficienti a determinarlo. Il valore potenziale è, infatti, una delle caratteristiche che deve essere considerato sia nella valutazione della società di persone sia nella valutazione della società srl, ma per le valutazioni di società di capitale e immobiliari.

I servizi proposti in “Valutazione Società” sono molteplici: studiati a sostegno dell’impresa comprendono la consulenza e l’affiancamento durante tutte le varie fasi.

Il nostro servizio “Dossier Web Completa Società di Capitale” oltre a essere dettagliato viene evaso in 30 minuti (Rif. Art. 4 Termini e Condizioni) e viene inviato direttamente alla tua casella di posta.

Valutazione società, quando effettuarla

La Valutazione Società viene eseguita in casi di cessione d’azienda o di ramo d’azienda ma anche per fusione o scissione, recesso di un socio, cessione di quote, procedura concorsuale, richiesta di finanziamento, richiesta di quotazione in borsa e molte altre cause tra cui l’affitto e la privatizzazione.
Il metodo per la valutazione viene individuato in base all’ambito in cui la società opera e la finalità per la quale viene effettuata.

Fasi della valutazione

Scendendo nello specifico la valutazione della società (di persone, srl, di capitale e immobiliare) si compone di 4 fasi: nella prima vengono definiti l’obiettivo e l’utilizzo della valutazione che può essere assicurativo, per trasferimento o di altro genere.
Successivamente, nella seconda fase, si esaminano le informazioni interne riguardanti i documenti contabili e l’assetto giuridico e quelle esterne rintracciabili anche attraverso ricerche di mercato.
Alla terza fase appartiene la decisione di stabilire e applicare il metodo più idoneo e, infine, si elabora la valutazione.
Si tratta di una procedura che tende a misurare con oggettività la complessità del sistema societario al fine di ottenere il valore reale del capitale economico.

Stima del capitale economico:
metodi di valutazione delle società

Metodo patrimoniale: il valore è stabilito in base al patrimonio le cui componenti sono relative alle condizioni correnti del mercato.
Affidabile e oggettivo è utilizzato anche per le società immobiliari con notevole patrimonializzazione.

Metodo reddituale

Basandosi sulla regola che il valore della società dipende dalla abilità a produrre reddito, si riferisce alla capacità di reddito rispetto al futuro.

Metodo misto

Sono valutati sia l’aspetto patrimoniale che quello reddituale.
Il valore della società si esprime facendo la media del patrimonio netto rettificato e del futuro rendimento.
Il valore è dato anche dall’avviamento (che può essere positivo o negativo).

Valutazione della società immobiliare

La “Valutazione Società”, nel settore immobiliare, è un servizio per aziende che si occupano di gestione, compravendita e costruzione degli immobili.
Il metodo applicato sarà quello patrimoniale semplice per le prime due tipologie (gestione e compravendita) mentre per il settore “costruzione” si preferirà quello finanziario perché la valutazione si riferisce ad un lungo periodo.

sei già un utente?

Esegui l’accesso alla piattaforma per prelevare
autonomamente ed in tempo reale
i documenti di tuo interesse.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

vuoi conoscere i nostri servizi?

Entra nella sezione e-commerce per conoscere tutti
i servizi SPOT disponibili e le modalità per
prelevare i documenti di tuo interesse.

E-COMMERCE

Non hai trovato quello che cercavi o hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci allo 0572/70145 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 oppure compila il form nella pagina dei contatti
Copyright © 2021 | It. Comm. s.r.l. - P.IVA 01848510481 Registro Imprese ufficio di Pistoia, N. 185388 Capitale Interamente versato € 15.600,00
Vi informiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30. Gli ordini pervenuti verranno evasi in tali orari. Per urgenze scrivere a sviluppocommerciale@italiacommerciale.it
x