Ricerca marchi e brevetti, perché farla

Ricerca marchi e brevetti

Ricerca marchi e brevetti, perché farla

La tutela dei diritti è parte della ricchezza di un’impresa, in quanto elemento che la qualifica e ne caratterizza la competitività. A tal proposito, un’attenzione particolare è da riservarsi alla legittimità dei marchi e brevetti depositati: la loro validità può essere confermata tramite una ricerca preliminare dei titoli di proprietà industriale già registrati, meglio nota come ricerca di anteriorità.

Ricerca di anteriorità: in cosa consiste?

La ricerca di anteriorità consente di valutare se il proprio progetto gode dei requisiti di novità e attività inventiva, pertanto è propedeutica al deposito di una domanda di brevetto o di registrazione di un marchio. Pur non conferendo garanzie assolute, limita sensibilmente il rischio di violare i diritti di proprietà altrui e, conseguentemente, la possibilità di incorrere in contestazioni e sanzioni.

Quando fare la ricerca marchi e brevetti?

Sarebbe opportuno svolgere una specifica ricerca di anteriorità prima di procedere con la domanda di registrazione di un marchio o di un brevetto, per evitare duplicazioni o, quantomeno, per escludere il dolo del soggetto qualora queste dovessero verificarsi. La ricerca di marchi e brevetti può essere condotta anche a posteriori: il periodico monitoraggio delle banche dati permette di individuare possibili usurpazioni di un marchio o di un brevetto del quale si è titolari.

Come si effettua una ricerca di anteriorità?

Affinché possa dirsi realmente efficace, la ricerca di marchi e brevetti andrebbe svolta nei registri nazionali, comunitari e internazionali, nonché articolata in più fasi distinte. Per operare una prima scrematura, è possibile affidarsi alla semplice ricerca di identità. Tale indagine, tuttavia, controlla soltanto l’eventuale presenza di marchi identici, già registrati e depositati. Ad essa andrebbe quindi integrata una ricerca per similitudine, che miri a identificare eventuali somiglianze anche dal punto di vista fonetico, concettuale o visivo.

Tutti i vantaggi di una ricerca preliminare di marchi e brevetti

Una ricerca di marchi e brevetti già registrati riduce il rischio di incorrere, anche involontariamente, in contraffazioni, evitando così potenziali conflitti con titolari di marchi anteriori identici o simili. Il rischio, in questo caso, non si ridurrebbe alle eventuali sanzioni pecuniarie da corrispondere al titolare ufficialmente riconosciuto, ma comprende anche tutte le perdite derivanti dagli investimenti che si è soliti sostenere per il lancio e la pubblicizzazione di un nuovo marchio o brevetto, come le campagne di marketing, il packaging, la stampa di dépliant e altri materiali informativi.

Fra gli ulteriori vantaggi di una ricerca preliminare, non va poi sottovalutata la possibilità di rielaborare le informazioni rilevate sulla concorrenza, per mettere a segno una gestione strategica dell’impresa che tenga conto dei trend tecnologici del proprio settore.

Soprattutto, però, una ricerca di anteriorità permette di verificare che il marchio scelto sia effettivamente nuovo e univoco, forte ed efficace nel rappresentare l’identità aziendale. In altre parole, inconfondibile.

Scopri anche gli altri servizi:

sei già un utente?

Esegui l’accesso alla piattaforma per prelevare
autonomamente ed in tempo reale
i documenti di tuo interesse.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

vuoi conoscere i nostri servizi?

Entra nella sezione e-commerce per conoscere tutti
i servizi SPOT disponibili e le modalità per
prelevare i documenti di tuo interesse.

E-COMMERCE

Non hai trovato quello che cercavi o hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci allo 0572/70145 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 oppure compila il form nella pagina dei contatti
Copyright © 2021 | It. Comm. s.r.l. - P.IVA 01848510481 Registro Imprese ufficio di Pistoia, N. 185388 Capitale Interamente versato € 15.600,00
Vi informiamo che i nostri uffici saranno chiusi il giorno 26/04. Le attività riprenderanno lunedì 29/04 negli orari 9.00/13.00-14.00/15.30
x