Tutti i vantaggi di una ricerca preliminare di marchi e brevetti
Una ricerca di marchi e brevetti già registrati riduce il rischio di incorrere, anche involontariamente, in contraffazioni, evitando così potenziali conflitti con titolari di marchi anteriori identici o simili. Il rischio, in questo caso, non si ridurrebbe alle eventuali sanzioni pecuniarie da corrispondere al titolare ufficialmente riconosciuto, ma comprende anche tutte le perdite derivanti dagli investimenti che si è soliti sostenere per il lancio e la pubblicizzazione di un nuovo marchio o brevetto, come le campagne di marketing, il packaging, la stampa di dépliant e altri materiali informativi.
Fra gli ulteriori vantaggi di una ricerca preliminare, non va poi sottovalutata la possibilità di rielaborare le informazioni rilevate sulla concorrenza, per mettere a segno una gestione strategica dell’impresa che tenga conto dei trend tecnologici del proprio settore.
Soprattutto, però, una ricerca di anteriorità permette di verificare che il marchio scelto sia effettivamente nuovo e univoco, forte ed efficace nel rappresentare l’identità aziendale. In altre parole, inconfondibile.