Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 Web Policy Privacy

La vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali, definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, contiene disposizioni dirette a garantire il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

La presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE N. 2016/679, descrive le modalità di gestione del presente sito web di titolarità di IT. COMM Srl in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza nonché alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti nel rispetto della normativa vigente.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è IT. COMM SRL, Partita Iva: 01848510481, con sede legale in Via San Marco, 33 51016 Montecatini Terme (PT), in persona del legale rappresentante pro tempore Davide Trane, mail: info@italiacommerciale.it.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Il trattamento avrà ad oggetto:

– Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, tipo di browser,  sistema operativo, informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, orario d’accesso, permanenza sulla singola pagina, analisi di percorso interno (clickstream) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata e anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio.

– Dati forniti volontariamente dall’utente

Dati identificativi dell’interessato forniti dallo stesso all’atto di registrazione dell’account e/o all’atto di acquisto di uno più servizi, che saranno trattati mediante strumenti informatici, manuali e cartacei per le seguenti finalità:

  1. Mettere in contatto privati cittadini, potenziali clienti o clienti della società con il titolare del trattamento, gestire e rispondere ad eventuali richieste ricevute dall’interessato;
  2. Creazione e gestione dell’account;
  3. Acquisto “Servizi Spot”;
  4. Iscrizione alla newsletter per effettuazione di campagne promozionali volte alla promozione ed incentivazione dei servizi offerti e commercializzati da IT. COMM Srl, anche a mezzo contatto telefonico.
  5. Adempimento obblighi di legge in materia fiscale, contabile e tributaria;

Base giuridica del trattamento, Necessità di conferimento

Il trattamento per le finalità sub 1 fonda la sua base giuridica sul consenso prestato liberamente dall’interessato (art. 6 comma 1 lettera a) del GDPR) I dati trattati saranno di tipo comune: anagrafici e di contatto per evadere le richieste dei soggetti interessati. Il conferimento è facoltativo e in assenza non sarà possibile procedere alla richiesta;

Il trattamento per le finalità sub 2 e sub 3 fonda la sua base giuridica nella necessità del titolare di adempiere agli obblighi assunti tramite il contratto stipulato con l’interessato e di svolgere tutte le azioni funzionali alla corretta e completa esecuzione degli stessi e/o agli obblighi di legge che ne derivino (art. 6 comma 1 lettera b) e c) del GDPR); pertanto tale trattamento non richiede alcun preventivo consenso dell’interessato, il quale è altresì libero di non conferire i propri dati ma, in tal caso, IT. COMM Srl non potrà erogare la prestazione richiesta dall’interessato o ad esso riferibile;

Il trattamento per le finalità sub 4 (newsletter e telemarketing) fonda la sua base giuridica sul consenso prestato liberamente dall’interessato (art. 6 comma 1 lettera a) del GDPR) I dati trattati saranno di tipo comune: anagrafici e di contatto per evadere le richieste dei soggetti interessati. Il conferimento è facoltativo e l’eventuale rifiuto non avrà effetti su altri rapporti contrattuali eventualmente in essere tra l’interessato e il Titolare, potendo comportare unicamente l’impossibilità per il Titolare di inviare newsletter e comunicazioni pubblicitarie, nonché svolgere attività promozionale dei prodotti e servizi offerti dal Titolare;

Il trattamento per le finalità sub 5 fonda la sua base giuridica nell’adempimento agli obblighi di legge in materia fiscale, contabile e tributaria; pertanto tale trattamento non richiede alcun preventivo consenso dell’interessato, il quale è altresì libero di non conferire i propri dati ma, in tal caso, IT. COMM Srl non potrà erogare la prestazione richiesta dall’interessato o ad esso riferibile.

Comunicazione e diffusione dei dati

Il trattamento avverrà esclusivamente ad opera di personale incaricato dal Titolare e appositamente formato. I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento. I dati raccolti, inoltre, potranno essere comunicati a istituti bancari e ad enti pubblici in adempimento degli obblighi di legge.

L’elenco aggiornato dei responsabili esterni del trattamento è consultabile contattando il titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento potrà comunicare i Suoi dati personali alle competenti autorità per adempimenti di legge o per adempiere a specifiche richieste delle stesse.

I dati raccolti potranno altresì essere trasferiti all’estero, anche al di fuori dell’Unione Europea, nelle forme e nei modi previsti alla vigente normativa garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Modalità di trattamento

Tutti i dati saranno trattati in formato cartaceo e elettronico. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente ad un soggetto interessato sono trattati applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione, o ove previste misure di sicurezza prescritte da apposita normativa a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dal garante, regolamenti, provvedimenti, norme di legge.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

– I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattati sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e conservati per 10 anni dalla cessazione del contratto, salvo eventi interruttivi della prescrizione;

– I dati raccolti per il perseguimento delle finalità di evasione di richieste di informazioni ricevute dagli interessati, saranno conservati solamente nel caso in cui si concretizzino nell’acquisto di un servizio;

– I dati raccolti per l’invio della newsletter e per il compimento di attività promozionali da parte del Titolare anche a mezzo contatto telefonico saranno conservati fino a che l’utente non decida di esercitare il proprio diritto di revocare il consenso fornito e/o richiesta di interruzione del trattamento da parte dell’interessato (anche cliccando sull’apposito link in fondo alla mail)  e, in ogni caso, non oltre due anni dal conferimento del consenso.

– I dati raccolti per l’adempimento di obblighi in materia fiscale, contabile e tributaria saranno conservati misura in cui la normativa tributaria ne impone la conservazione.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.

Diritti dell’interessato

In relazione ai trattamenti dei dati personali l’interessato quest’ultimo, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (ex artt. da 15 a 22). Ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo.

In particolare sono riconosciuti agli interessatii seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 – “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 – “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.(In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato).

Informativa sui Cookies

Di seguito si riporta la Cookie Policy da utilizzare quale informativa estesa ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e della normativa vigente in materia.

Cosa sono i Cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

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  • Persistenti che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
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  2. Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di Facebook, Google+, Twitter.
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