Certificato Camerale on line

CERTIFICATO CAMERALE ONLINE

Il certificato camerale è un documento che ha valore legale. Si può richiedere un certificato camerale on line per avere informazioni demografiche e relative all’attività svolta da qualsiasi impresa iscritta presso la Camera di Commercio. Nel documento sono riportate tutte le informazioni relative all’impresa e in possesso della Camera di Commercio, informazioni che vengono certificate dalla Camera stessa.

Come fare richiesta del certificato camerale on line

Per ottenere il certificato camerale on line è possibile farne richiesta attraverso il portale Telemaco. La registrazione al portale permette non solo di richiedere il certificato camerale on line telematico, ma anche l’accesso agli altri servizi informativi messi a disposizione dal Registro delle Imprese. Il certificato viene rilasciato in soli trenta minuti.

Quali tipi di certificati si possono richiedere

Esistono diversi tipi di certificati camerali: i principali sono il certificato camerale ordinario, quello storico e quello artigiano. Il certificato camerale ordinario riporta le stesse informazioni contenute in una visura camerale ordinaria, ossia la ragione sociale, l’indirizzo della sede, il numero di partita IVA, l’ammontare del capitale sociale, i nominativi del titolare e dei soci, ecc. Il certificato camerale storico risponde invece al bisogno di conoscere le variazioni dell’attività d’impresa che sono state registrate dalla Camera di Commercio nel corso del tempo, a partire dal 19 febbraio 1996 fino al giorno in cui viene richiesto il documento. Il certificato camerale artigiano è il documento che riporta tutte le informazioni relative a un’attività artigiana.

Cos’è il certificato camerale con dicitura fallimentare

Si può richiedere un certificato camerale con dicitura fallimentare per attestare che un’impresa non è soggetta a procedure concorsuali. Il certificato può fare riferimento al solo periodo corrente o può essere di tipo storico.

Certificati camerali on line: cosa c’è da sapere

Mentre le visure camerali vengono rilasciate immediatamente ed è sufficiente la documentazione allegata alla mail, la consegna dei certificati camerali on line può richiedere un po’ di tempo in più. Inoltre, a differenza di quanto accade nel caso delle visure camerali, il certificato camerale non può essere stampato su carta bianca ma va stampato su carta filigranata. Proprio per questo su Italia Commerciale abbiamo deciso di inviare per e-mail una copia elettronica e per posta ordinaria la copia su carta filigranata. Sulla carta è riportata anche una contromarca olografica che ne attesta l’autenticità e assolve ai diritti di cancelleria. La validità del certificato camerale è di sei mesi dal giorno dell’emissione. A partire da ottobre 2014 è possibile richiedere il rilascio di un certificato camerale on line anche in lingua inglese.

sei già un utente?

Esegui l’accesso alla piattaforma per prelevare
autonomamente ed in tempo reale
i documenti di tuo interesse.

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

vuoi conoscere i nostri servizi?

Entra nella sezione e-commerce per conoscere tutti
i servizi SPOT disponibili e le modalità per
prelevare i documenti di tuo interesse.

E-COMMERCE

Non hai trovato quello che cercavi o hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci allo 0572/70145 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 oppure compila il form nella pagina dei contatti
Copyright © 2021 | It. Comm. s.r.l. - P.IVA 01848510481 Registro Imprese ufficio di Pistoia, N. 185388 Capitale Interamente versato € 15.600,00
Vi informiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30. Gli ordini pervenuti verranno evasi in tali orari. Per urgenze scrivere a sviluppocommerciale@italiacommerciale.it
x