Certificato Camerale online Telemaco
Il Certificato Camerale su carta filigranata è un documento riportante gli stessi dati presenti nella visura camerale ma, a differenza di questa, presenta le firme dei responsabili dell’ufficio della Camera di Commercio che certificano in ambito legale la reale presenza dell’azienda di interesse con precisi dettagli sulla sua attività.
Tale certificato è utile in alcune specifiche richieste nelle sedi legali e può essere di vari tipi: Certificato Camerale di Iscrizione, Certificato Camerale Storico, Certificato Camerale artigiano, Certificato di Vigenza o Fallimentare (tipo di chiusura “F”). Tutte le tipologie di certificato hanno il medesimo valore legale e vengono prodotte su carta filigranata.
Un Certificato Camerale ordinario, ad esempio, è solitamente richiesto per certificare i dati di un’azienda iscritta alla Camera di Commercio, il Certificato Camerale storico contiene tutte le informazioni di un’azienda a partire dalla data della sua costituzione (dal 1990 ad oggi), il Certificato Artigiano contiene, invece, le informazioni delle imprese artigiane quali riferimenti di iscrizione, numero albo, attività e titolari, mentre, il Certificato di Vigenza o Fallimentare è il documento camerale che attesta e certifica che negli ultimi 5 anni l’azienda non è stata soggetta a procedure concorsuali di qualsiasi genere come ad esempio fallimento, liquidazione amministrativa, ammissione in concordato o amministrazione controllata (tipo di chiusura “F”).
Sull’originale del certificato dovrà essere apposta, a cura del richiedente, una marca da bollo. Nel caso in cui venga richiesto il certificato selezionando una delle chiusure previste dalla normativa (dalla lettera “A” alla lettera “M” come sotto), questo sarà esente dal bollo.
Il certificato può essere richiesto per tutte le imprese che sono in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e per tutte le imprese appartenenti alle categorie commercio, industria, artigianato e agricoltura ad esclusione degli albi professionali ed associazioni sportive. Il corrispettivo importo verrà comunque addebitato anche in caso di ricerca negativa a causa di posizioni non regolarizzate da parte del soggetto della ricerca presso la CCIAA di competenza.
Il documento verrà spedito in originale su carta filigranata tramite posta prioritaria e ne verrà anticipata una copia in formato elettronico all’account mail indicato dal richiedente.
Si prega notare che il documento non sarà disponibile per le Società che non siano in regola con il versamento del diritto camerale. In tal caso provvederemo a trattenere il credito al fine di effettuare una nuova ricerca, a partire dai 10 giorni lavorativi successivi alla regolarizzazione del versamento. Tale possibilità sarà valida per 30 gg a partire dalla data dell’ordine.
Il corrispettivo importo verrà comunque addebitato anche in caso di ricerca negativa a causa di errori di digitazione del dato fornito o nel caso in cui il Certificato Camerale non sia presente per cause non imputabili ai nostri sistemi.
> Disponibile nella tua casella di posta in 30 minuti (Rif. Art. 4 Termini e Condizioni)
> Spedizione del documento in originale su carta filigranata presso l’indirizzo del richiedente
> Costi di spedizione Italia inclusi
> Disponibile anche in inglese (Certificato di Iscrizione e possibilità di chiusure “F” e “G”)
> Importante: si ricorda che è possibile spuntare fino ad un massimo di 3 chiusure (dalla lettera “A” alla lettera “M” come sotto)
€ 19.50 (Iva esclusa)
sei già un utente?
Esegui l’accesso alla piattaforma per prelevare
autonomamente
ed in tempo reale
i documenti di tuo interesse.
vuoi conoscere i nostri servizi?
Entra nella sezione e-commerce per conoscere tutti
i servizi SPOT disponibili e le modalità per
prelevare i documenti di tuo interesse.
Contattaci allo 0572/70145 dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 oppure compila il form nella pagina dei contatti
ITALIA COMMERCIALE
Via San Marco 33
51016 Montecatini Terme (PT)
Tel: 0572/70145
Fax: 0572/901863