Una visura immobiliare online consiste nella possibilità di prendere visione del documento che comprende tutti i dati identificativi di un bene immobiliare nel caso di catasto edilizio urbano, o di un terreno nel caso in cui si tratti del catasto terreni. I dati possono essere richiesti per nominativo, in questo caso è necessario conoscere il proprietario del bene, oppure per indirizzo pur senza conoscere gli identificativi catastali specifici.
Acquista subito la tua visura Immobiliare su Italia Commerciale –> Vai

Quanto costa una visura immobiliare online

La consultazione delle banche dati catastale e ipotecaria non è particolarmente gravosa per l’utente che la richiede. Infatti grazie agli archivi telematici presenti su Italia Commerciale è possibile richiedere una visura catastale online ordinaria e storica a partire da 11€ per ogni immobile di cui si desiderano verificare i dati catastali, e la visura immobiliare ipotecaria plus, che consente di scoprire la composizione, la titolarità e la presenza di eventuali gravami su beni immobili a 59,80€.

Differenza fra catasto e conservatoria: la visura immobiliare plus

Oltre alla consultazione dei dati catastali con la visura immobiliare online (visura catastale ordinaria), in cui si riportano esclusivamente dei dati relativi alla dimensione, alla proprietà e ai dati cosiddetti di classamento, che indicano la qualità, la classe e il reddito dell’immobile, i cittadini possono consultare un altro valido supporto per via telematica, utile se si è alla ricerca di passaggi di proprietà e simili relativi a un dato immobile. Tutti gli atti di trasferimento e compravendita di un immobile, e gli atti riguardanti eventuali ipoteche (compresi sequestri e pignoramenti) sono disponibili in un archivio noto come Conservatoria. Grazie a Italia Commerciale è possibile richiedere una visura immobiliare plus che incrocia i dati del Catasto e della Conservatoria.

 

Acquista subito la tua visura Immobiliare su Italia Commerciale –> Vai

Validità delle visure catastali

Una volta richiesta la visura immobiliare online tramite le procedure telematiche specifiche del sito Italia Commerciale, è possibile farsi inviare i documenti anche al proprio indirizzo e-mail personale per poterli conservare e utilizzare per molteplici scopi, come il calcolo della tassa Tasi, per la dichiarazione dei redditi, o le trattative preliminari di compravendita immobiliare.

Scopri anche gli altri servizi: